Consulenza

La mia attività principale è di consulenza in ambito informatico, in particolare nello sviluppo di SW in ambito Java / JEE. La conoscenza approfondita dei principali strumenti OpenSource (Spring, Hibenate, Struts...) mi permettono di integrarmi con relativa facilità sia in progetti già avviati, sia di utilizzare sempre la tecnologia più efficace per il progetto da realizzare.

Sviluppo e Analisi software

Realizzo SW con tecnologia Java, principalmente applicazioni WEB e Enterprise, utilizzando prodotti OpenSource e standard aperti, per favorire l’integrazione con altri sistemi. L’implementazione e l’analisi tecnica seguono una fase di analisi funzionale e di raccolta dei requisiti sviluppata assieme al cliente, la cui partecipazione rimana attiva durante tutto il ciclo di sviluppo del prodotto. Oltre allo sviluppo applicativo mi occupo della progettazione e realizzazione di database relazionali attraverso modelli ER (Entity-Relation).

Integrazione

Ho accumulato varie esperienze in progetti di integrazione tra sistemi diversi, attraverso l’uso di architetture SOA (Service Oriented Architecture), che utilizzano strumenti quali Web Services e ESB (Enterprise Service Bus).

E-commerce

Sviluppo di soluzione di E-commerce personalizzate.